Tag Archives: Sconti

Prima casa, termini ampi per trasferire la residenza.

Sconti prima casa, un anno in più per il cambio residenza.

Il termine di 18 mesi si conta a partire dalla data del rogito. Decadenza per chi rivende entro 5 anni. Il prolungarsi della pandemia provoca l’estensione della normativa emergenziale sulla cosiddetta prima casa.

EVITARE LA DECADENZA. Chi vende la prima casa entro cinque anni dal rogito con il quale essa venne acquistata, decade dall’agevolazione se entro un anno non compra un’altra casa da destinare a propria abitazione principale. La decadenza comporta il recupero dell’imposta nella misura ordinaria oltre a una sanzione peri al 30 per cento della differenza tra l’importo dell’imposta calcolato in modo ordinario e l’importo dell’imposta calcolata con l’applicazione dell’agevolazione.

Pure in questo caso si beneficia della sospensione di cui al dl 23/2020. Pertanto, qualora al 23 febbraio 2020 fosse stato in corso questo periodo annuale, esso è sospeso per 678 giorni e riprende il suo corso al 1″ gennaio prossimo; se, invece, la vendita infraquinquennale sia stipulata tra il 23 febbraio 2020 e il 31 dicembre 2021, per il riacquisto ci sarà tempo fino al 31 dicembre 2022.

ABITAZIONE PRE-POSSEDUTA. Non può avere l’agevolazione prima casa chi sia proprietario di altra abitazione, ovunque situata, che sia stata acquistata con l’agevolazione prima casa. La legge tuttavia consente al contribuente di effettuare l’acquisto di un’altra prima casa, a patto che egli, entro un anno, provveda all’alienazione dell’abitazione già di sua proprietà e per il cui acquisto venne sfruttato il beneficio prima casa. (continua)

Fonte:ItaliaOggi