Indici prestazione energetica degli immobili

Certificazione-energetica-edifici-scopoPrestazione Energetica. Cosa è obbligatorio? Ci sono sanzioni e, se si, quali? Ecco le principali domande legate alla disposizione che obbliga l’inserimento dell’indice di prestazione energetica e della classe energetica dell’immobile negli annunci commerciali.

Ci siamo fatti delle domande ed abbiamo dato risposte per fare chiarezza su una disposizione che, nostante sia applicata ormai da mesi, ancora lascia qualche dubbio. Ecco di seguito le domande più frequenti:

D. E’ vero che in Emilia Romagna è obbligatorio indicare negli annunci commerciali la prestazione e la classe energetica dell’immobile messo in vendita? Dov’è riportata tale prescrizione?
R. La delibera di Giunta Regionale n. 1366/11 pubblicata sul B.U.R. n. 151 del 6 ottobre 2011, in allegato 1 nella definizione di “Attestato di Certificazione” prevede che “l’indice di prestazione energetica e la relativa classe contenuti nell’attestato sono riportati negli annunci commerciali di vendita degli edifici o di singole unità immobiliari”.
Gli annunci immobiliari, a partire dal 6 ottobre, devono quindi riportare anche l’indicazione circa il rendimento energetico dell’immobile, desunto dall’attestato di certificazione (ad esempio: “ prestazione energetica: indice EP = 86 Kwh/mq – Classe C”).
La citata norma regionale riprende le disposizioni di cui all’art. 13 del D. lgs. 28/2011 anticipandone l’applicazione (a livello nazionale prevista a partire dal 1 gennaio 2012).

D. Quali sanzioni sono previste nel caso in cui tale norma non venisse rispettata?
R. La norma regionale non prevede alcuna sanzione. Le uniche sanzioni applicabili sono quelle previste dal D.Lgs. 192/05 e s.m. e del Codice Civile.

D. Su chi ricade la responsabilità del mancato o non corretto inserimento del dato sull’annuncio (Agenzia Immobiliare o proprietario)?
R. La responsabilità del mancato assolvimento dell’obbligo di inserimento della prestazione energetica è di chi rende pubblico l’annuncio, sia esso il proprietario dell’immobile o un terzo che ne promuove la vendita.

D. Chi inserisce l’annuncio può autocertificare il proprio immobile?
R. La procedura di autocertificazione non è prevista dalla disciplina della Regione Emilia Romagna.

D. I costi per la redazione dell’ACE vanno attribuiti al proprietario/venditore o all’Agenzia Immobiliare?
R. Ai sensi del punto 5.2 della DAL 156/08 l’onere di produrre l’ ACE ( i cui contenuti informativi basilari sono indicati negli annunci commerciali ) è a carico del venditore.

D. E’ obbligatorio indicare negli annunci commerciali la prestazione e la classe energetica dell’immobile dato in locazione?
R. Negli immobili dati in locazione non è obbligatorio indicare negli annunci commerciali la prestazione e la classe energetica.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

3 Responses to Indici prestazione energetica degli immobili

  1. Francesco ha detto:

    Molto utile il sistema delle domande-risposte. Mi ha chiarito alcuni punti. Grazie e complimenti per il blog.

  2. Margherita ha detto:

    Finalmente un sito dove si parla di cose concrete ed attuali. sento molto parlare della certificazione energetica degli edifici. Il condominio in cui risiedo a Cesena risale al 1963. nel caso dovessi rivendere il mio appartamento è necessario provvedere alla valutazione e certificazione energetica dell’appartamento stesso? visto che dobbiamo rifare il tetto forse sarebbe opportuno valutare anche interventi mirati al risparmio energetico dell’edificio.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: