Arriva il patentino per gli agenti immobiliari.

Finalmente il patentino anche per gli agenti immobiliari, l’ultimo tassello normativo che chiude il percorso di “rinnovamento” e liberalizzazione della professione di agente immobiliare, ossia il Decreto Ministeriale che, pubblicato il 13 gennaio 2012, attua la nuova disciplina sugli Agenti di affari in mediazione. Esso definisce le modalità di iscrizione del Registro imprese e REA oltre a regolare il passaggio dal precedente Ruolo, soppresso dal D.Lgs 59/2010.
A decorrere dal 12 maggio 2012 il patentino diventa obbligatorio, quale Tessera professionale di riconoscimento.
Leggi il decreto attuativo: decreto-patentino

La Scia è la vera novità, ossia la segnalazione certificata dopo la quale si può iniziare l’attività di mediazione.
Nel caso di più sedi operative, dovrà essere presentata una Scia per sede, ed ogni persona nominata dovrà avere gli stessi requisiti del titolare.
Sul documento dovranno essere specificati i dati di tutto il personale che lavora per l’agenzia, esponendo in bellavista l’organigramma dell’organizzazione e relative mansioni. Dovrà quindi essere ben chiaro chi si occupa della negoziazione, chi dell’amministrazione, chi può solo far visionare gli immobili, e via dicendo.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: