Comunicazione di cessione di fabbricato.

Comunicazione di cessione di Fabbricato. Nella Gazzetta Ufficiale n. 142 del 20 giugno 2102 è stato pubblicato il D.L. n. 79 e all’art 2 il Decreto dispone, in merito alla comunicazione da effettuare in caso di cessione di fabbricati, alcune modifiche.

In sostanza, la comunicazione di cessione di fabbricato non deve essere più effettuata nelle locazioni riguardanti immobili urbani ad uso abitazione ed uso commerciale, salvo che si tratti di una locazione a straniero o apolide.

Di fatto viene meno l’obbligo che era rimasto per le locazioni commerciali e per quelle residenziali non soggette a cedolare secca.

Si deve comunque tenere conto che il Decreto Legge è per sua natura immediatamente esecutivo, ma perde la sua efficacia se non viene convertito in legge entro 60 giorni.

Pertanto, dal 20 giugno 2012 non è più necessario effettuare la comunicazione di cessione di fabbricato, obbligo che però tornerà vigente se il D.L. non dovesse essere convertito in legge o modificato n el termine dei 60 giorni, e cioè entro il 19 agosto.

Si consideri inoltre che se il D.L. non dovesse essere convertito in legge lo stesso perderà efficacia sin dall’inizio per cui dovranno essere effettuate le comunicazioni di cessione di fabbricato che dal 20 giugno non sono state effettuate proprio in esecuzione del Decreto stesso, poi rimosso.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: