Certificazione energetica sugli immobili. NEWS

Certificazione energetica. Stop all’autodichiarazione di cattiva qualità energetica prodotta dai proprietari di immobili al momento della compravendita. Il suo posto sarà preso da una diagnosi energetica svolta da un tecnico.

Questa procedura semplificata è prevista in uno schema di Decreto di modifica del dm 26 giugno 2009 sulle “Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici”. La Certificazione energetica sarà anche più omogenea ed estesa a tutti gli edifici, ad eccezione di quelli per cui risulta tecnicamente impossibile effettuarla.

Pertanto, diverrà obbligatoria al  momento dei trasferimenti di proprietà (escluse le locazioni ) per tutti gli immobili ad eccezione di box, cantine, autorimesse, parcheggi multipiano, depositi. Restano inoltre esclusi i ruderi, ma solo previa dichiarazione di tale stato nell’atto notarile di trasferimento.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

2 Responses to Certificazione energetica sugli immobili. NEWS

  1. Margherita ha detto:

    Gentilissimo Massimo, vorrei essere messo in contatto con un tecnico abilitato per sapere quali interventi posso fare al mio appartamento per migliorarne il livello di efficenza energetica. Potete darmi dei suggerimenti? Esiste un albo di tecnici specializzati in questo settore?

    • Massimo Montanari ha detto:

      La Certificazione Energetica viene redatta da Tecnici specializzati, iscritti in appositi Albi. E’ obbligatoria per le nuove costruzioni e se si effettuano interventi di ristrutturazione che alterino le prestazioni energetiche dell’immobile stesso. Ha validità 10 anni e deve essere aggiornata in caso di intervento strutturale che ne modifichi le prestazioni energetiche. Come FIMAA Cesena, abbiamo una convenzione con lo Studio Pasini che si occupa di queste pratiche. Mi contatti pure per prendere un appuntamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: