50% sulle ristrutturazioni: opportunità per le Agenzie Immobiliari

Editoriale Agenzie Immobiliari. Il Decreto Sviluppo del Governo a supporto del comparto edilizio, innalzando al 50% la detrazione fiscale per le ristrutturazioni domestiche, costituisce una grande opportunità anche per le Agenzie Immobiliari, in particolare per quel che concerne le vendite di immobili da ristrutturare.

La misura riguarda in special modo gli immobili usati in possesso di Certificazioni energetiche basse, che necessitano di interventi edilizi di risanamento e ristrutturazione per la riqualificazione e l’incremento del valore immobiliare.

 Ad oggi, uno degli ostacoli nelle vendite di immobili usati è rappresentato dal timore degli acquirenti di affrontare le spese di ristrutturazione dell’immobile stesso, in quanto è noto che le banche sono già ben restie ad erogare il mutuo finalizzato all’acquisto dell’immobile, figurarsi ad erogare quello per la sua ristrutturazione!!!!!!!

Il Decreto potrà pertanto favorire le vendite dell’usato, di solito per natura più economico rispetto al nuovo, per mettendo all’acquirente l’ulteriore risparmio dato dalla detraibilità prevista per i costi della sua ristrutturazione.

Gli Agenti e le Agenzie Immobiliari devono saper cogliere questa opportunità, ponendo attenzione nell’informare correttamente e dettagliatamente su questa importante agevolazione i loro futuri potenziali acquirenti.

Va ricordato che gli incentivi sono destinati esclusivamente a soggetti privati, e se da un lato toglie all’Agente Immobiliare la possibilità di intervento presso chi desidera ristrutturare ma non vendere successivamente, dall’altro può favorire le compravendite di immobili dal basso costo, di cui i proprietari vogliono privarsi per il loro stato di fatto vetusto, costoso o bisognoso di costante manutenzione.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: