Decreto Attuativo Bolkestein

Informativa Decreto Attuativo Bolkestein. E’ opportuno ricordare che il D.M. 26/10/2011 entrato in vigore il 12/05/2012 all’art. 4 n. 3 prevede che “per ogni sede o unità locale debbono essere rese disponibili all’utenza, mediante esposizione nei locali, ovvero con l’utilizzo di strumenti informatici, le informazioni relative ai compiti ed alle attività svolte dai soggetti operanti nella sede o unità locale”

I funzionari competenti delle Camere di Commercio consultate ritengono che detta norma debba intendersi come l’obbligo di esporre in ogni Agenzia ( sede ed unità locale ) un “mansionario” con l’indicazione di tutti i soggetti operanti nell’Agenzia e delle specifiche mansioni degli stessi.

In tal modo saranno quindi resi disponibili ai clienti i nominativi dei titolari o legali rappresentanti, dei dipendenti o collaboratori aventi i requisiti  per svolgere l’attività di mediazione, nonchè di tutti gli altri soggetti operanti nell’Agenzia con l’indicazione del loro compito ( ad es. Sig. Rossi titolare, Sig. Bianchi dipendente mediatore, Sig. Neri dipendente centralinista, ecc… ).

Si raccomanda di porre la massima attenzione che l’indicazione della qualifica dei soggetti corrisponda al contratto di lavoro, sia per eventuali controlli degli enti preposti che per i diretti rapporti di lavoro con i soggetti stessi.

Da ultimo si sottolinea che tale norma è già in vigore e non rientra tra quelle procrastinate al 12/05/2013.

Fonte: Consulenti Nazionali FIMAA

 

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: