Mediatore immobiliare: come sceglierlo

Come scegliere un Mediatore immobiliare qualificato in grado di garantire la regolarità dell’affare.

Rivolgersi ad un’Agenzia Immobiliare per comprar casa significa affidarsi nelle mani di un mediatore che deve agire con trasparenza e professionalità e che deve essere in grado di offrire assistenza fino all’effettiva conclusione del contratto.

Per svolgere questo compito, l’Agente che ha ricevuto l’incarico deve reperire ogni documento e informazione utile e metterli a disposizione del cliente, per fornirgli una visione chiara ed esaustiva dell’affare.

Deve quindi poter essere in grado di fornire: Certificati di destinazione d’uso, di destinazione urbanistica, copie conformi di documenti di condoni, concessioni o licenze edilizie, concessioni in sanatoria, certificati di abitabilità e agibilità, classe energetica, attestazione di conformità degli impianti, copia delle schede catastali depositate, estratti di mappa, certificati storici, presentazione di nuove schede o frazionamenti da parte di tecnici abilitati, iscrizioni ipotecarie, storici ipotecari.

Il mediatore immobiliare deve poi essere in grado ad illustrare le notizie sulle caratteristiche generali dell’immobile e sulle dotazioni urbanistiche e sociali della zona ( scuole, ospedali, verde pubblico, ecc. ).

Queste norme di comportamento dovrebbero essere tipiche di un mediatore iscritto all’albo presso la Camera di Commercio, ancor meglio se iscritto ad una Associazione di categoria, che prevede un codice di autodisciplina da accettare espressamente. Al momento dell’elaborazione di una proposta di acquisto, il cliente deve avere dunque un quadro completo.

Una regola semplice ma non sempre messa in pratica è quella di mettere nero su bianco la proposta di acquisto di una casa: scripta manent. La regola vale anche per l’entità della provvigione del mediatore e le relative modalità di pagamento, che devono essere concordate per iscritto. Una volta firmata, la proposta di acquisto è irrevocabile: se il venditore l’accetta, non è più possibile tornare indietro e recuperare la somma corrisposta ( trattenuta in deposito dal mediatore ). La proposta, che deve essere depositata dall’agente in Camera di Commercio, dovrebbe durare dai 7 ai 15 giorni, termine entro il quale deve pervenire l’accettazione ( o meno ) del venditore.

L’acquisto di una casa è un percorso a tappe: proposta, contratto preliminare, rogito. Un contratto preliminare e un rogito senza problemi partono da un onesto lavoro del mediatore.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: