Condominio, per l’ascensore il voto unanime non è necessario

Non ci si può opporre all’installazione dell’ascensore, anche quando questo si configura come una innovazione e il voto in  assemblea non è stato unanime.

Questo è quanto prevede la legge 13/89 di sostegno alla disabilità, dove è stabilito che la maggioranza sia di almeno un terzo dei condomini e dei millesimi e non ha rilevanza il fatto che l’eliminazione delle barriere architettoniche non sia citata nella delibera. Lo ha affermato la Corte di Cassazione, sezione II, con la sentenza 18334 depositata in data 25 ottobre 2012.

La Cassazione afferma un principio importante: quello della solidarietà condominiale. Suggerisce una diversa prospettiva nel considerare i problemi della disabilità, visti non solo individualmente ma come parte in carico della collettività.

Barriere. E’ irrilevante il fatto che l’Assemblea non abbia deliberato esplicitamente sull’eliminazione delle barriere architettoniche.

Disabili. E’ irrilevante anche la presenza di disabili nel condominio, ai fini dell’applicabilità della maggioranza di un terzo dei condomini e dei millesimi prevista dalla legge 13/89 al posto dell’unanimità, in caso di installazione di ascensore che costituisca un’innovazione.

Decoro. Il pregiudizio al decoro architettonico va valutato in relazione al danno economico effettivo.

Fonte Il Sole 24 Ore.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: