L’ABI proroga la moratoria sui mutui.

Ossigeno per le famiglie in difficoltà: l’ABI proroga la moratoria sui mutui e dà la possibilità di sospendere il pagamento delle rate non solo alle imprese ma anche alle famiglie in disagio economico a causa della crisi.

La proroga dell’agevolazione avrà termine il 31 gennaio 2013, e fa seguito alla recente proroga della moratoria mutui per le Piccole e Medie Imprese (e con la contestuale estensione dei requisiti per l’applicazione del beneficio alle aziende.

Per sapere chi può beneficiare di questa proroga, continua a leggere…

Per tutto il 2012 l’ABI rinnova la possibilità di sospendere le rate dei mutui a:

  • imprese: a fronte delle temporanee difficoltà finanziarie dovute alla crisi economica;
  • famiglie: in caso di perdita del posto di lavoro o cessazione del contratto a termine; entrata in cassa integrazione; morte o grave infortunio.

Imprese
La sospensione può essere richiesta per 12 mensilità e riguarda le quote capitale delle rate di finanziamenti bancari a medio e lungo termine. La maggior parte delle banche italiane ha aderito alla proroga. Le Aziende ammissibili sono quelle che risultano sostanzialmente sane, ovvero con “adeguate prospettive economiche e di continuità aziendale”, nonostante le difficoltà legate alla difficile congiuntura economica, non aver accumulato rate scadute, non pagate o pagate solo parzialmente da oltre 90 giorni.

Famiglie
Le famiglie possono presentare le domande di sospensione entro il 31 gennaio 2013, ma gli eventi che consentono la sospensione del pagamento delle rate di mutuo si devono verificare entro il 31 dicembre 2012.

Per accedere alla sospensione, viene considerato l’arco temporale di 90 giorni di ritardo nel pagamento delle rate. Saranno ammesse alla sospensione delle rate solo le operazioni che non abbiano già fruito in precedenza della moratoria.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: