La cessione della locazione ad uso commerciale.

locazione-commercialeLa cessione del contratto di locazione a uso commerciale è disciplinata dall’art. 36 della legge 392/78. La disposizione riconosce al conduttore il diritto di cedere o sublocare il contratto di locazione senza il consenso del locatore, purché la cessione o la sublocazione abbia ad oggetto anche l’azienda e perfino e se il contratto originario prevede un divieto in tal senso.

L’assenza del consenso da parte del locatore è controbilanciata dall’obbligo del conduttore di comunicare l’avvenuta cessione con lettera raccomandata con avviso di ricevimento e dal diritto di opporsi alla cessione entro 30 giorni in presenza di gravi motivi.

L’istituto negli anni ha dato vita a problematiche interpretative chiarite principalmente dalla Cassazione.

1) Rapporto tra cessione del contratto di locazione commerciale e cessione d’azienda. La sentenza n. 9487/2007 della Suprema Corte precisa che la cessione del contratto di locazione contestuale alla cessione dell’azienda (art. 36) deve ricondursi a un’ipotesi di cessione “ex lege”, disciplinata da una normativa speciale (L. 392/78).

Trattasi in sostanza di una”sottospecie” della successione contrattuale contemplata dall’articolo 2558 c.c. in cui, anche se non è contemplato un collegamento necessario tra cessione dell’azienda e del contratto di locazione, i due negozi convergerebbero in un’unitaria operazione economica, creandosi una relazione generale – particolare. 

2) Collegamento temporale tra cessione della locazione a uso commerciale e cessione d’azienda. La sentenza 6402/90 della Cassazione ha evidenziato come, ai fini dell’applicabilità dell’art. 36 L. 392/78 non rileva che alla cessione dell’azienda corrisponda la contestuale sublocazione o cessione del contratto di locazione e viceversa. Ciò che conta è il legame funzionale e temporale tra il trasferimento del godimento dell’immobile e quello dell’azienda.

Fonte:StudioCataldi

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: