DECRETO SOSTEGNI. Nuova casa: guida utile per l’acquisto con il bonus.

Meno tasse per l’acquisto della prima casa e un accesso più facile ai mutui.

Tra le diverse misure inserite nel decreto Sostegno bis, approvato dal Consiglio dei ministri il 20 maggio scorso, un pacchetto di aiuti a sostegno dei giovani che vogliono comprare la prima abitazione. Ecco tutti i dettagli dei provvedimento che prevede agevolazioni fiscali sulle imposte da versare in sede di acquisto.

REQUISITI DI ACCESSO. I giovani fino a 36 anni, con lsee non superiore a 40.000 euro, potranno fare domanda fino al 30 giugno 2022 per usufruire della garanzia dello Stato pari all’80% della quota capitale del finanziamento richiesto.

Accanto alle agevolazioni per il mutuo prima casa, il decreto Sostegno bis cancella anche le tasse dovute dagli under 36 che acquistano l’abitazione principale.

In particolare, viene introdotta l’esenzione dall’imposta di registro, ipotecaria e catastale.

Per le vendite soggette ad Iva, viene invece riconosciuto un credito d’imposta. Non solo: per i mutui relativi all’acquisto dell’abitazione principale si prevede anche la cancellazione dell’imposta sostitutiva.  (continua)

Fonte:IlCentro

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: