QUALI SONO I DIRITTI E I DOVERI DEI COMPROPRIETARI DI UN IMMOBILE?

Accordo

Gli immobili in comproprietà hanno più soggetti che detengono delle quote di proprietà. Per evitare litigi o incomprensioni che possono riguardare, ad esempio, la ripartizione delle spese o la vendita della casa, è sempre bene avere chiari i diritti e i doveri. Andiamo a vederli nel dettaglio.

Come funziona la comproprietà di un immobile?

Un immobile in comproprietà non presenta un unico proprietario, ma ha due o più soggetti che detengono delle quote di proprietà divise in percentuali. Ad esempio, un coniuge in comunione dei bene possiede il 50% oppure in caso di morte gli eredi di un immobile possono ricevere delle quote variabili (50% al coniuge superstite e 25% a testa per ognuno dei due figli).

Quali diritti e doveri ha un comproprietario?

Il comproprietario di un immobile ha dei diritti e dei doveri da rispettare, ovvero:

  • non deve danneggiare o distruggere l’immobile;
  • non ne deve modificare la destinazione d’uso (a meno che non vi sia uno specifico accordo tra le parti);
  • deve garantire il pari utilizzo a tutte le parti che detengono anch’esse delle quote percentuali.

Il mancato rispetto di uno dei punti di cui sopra può portare a una denuncia da parte di un altro comproprietario, il quale può richiedere la cessazione d’uso e un’indennità grazie all’intervento di un giudice. (continua)

Fonte:Immobiliare.it

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: