SI POSSONO METTERE PIATTI ANCORA CALDI IN FRIGORIFERO? CONSEGUENZE E RISCHI PER L’ELETTRODOMESTICO.

Si possono mettere piatti ancora caldi in frigorifero? Conseguenze e rischi per l'elettrodomestico

Conservare il cibo appena cotto in frigorifero è un errore molto comune. Può accadere soprattutto quando abbiamo cucinato in abbondanza e vogliamo conservare le pietanze e siamo di fretta. Non abbiamo tempo di aspettare che il piatto si raffreddi e d’istinto lo inseriamo in frigorifero. Ma è sbagliato, ecco perché.

Perché mettere cibi caldi in frigorifero è sbagliato.

Prima di inserire un piatto caldo nel frigo è bene sapere che i batteri si moltiplicano rapidamente a temperature comprese tra 4 e 65 gradi Celsius. Inserendo cibi ancora molto caldi nel vano frigo si rischia di creare un ambiente ideale per la proliferazione di batteri e di muffe.

Il brusco aumento della temperatura interna al frigo è causa anche della formazione di condensa che scivola lungo le pareti del frigo e ristagna alla sua base provocando alla lunga il danneggiamento dell’elettrodomestico stesso.

Cosa fare prima di conservare i cibi in frigorifero.

Se vogliamo conservare cibi cotti in frigorifero, è bene seguire alcune accortezze:

  • la prima regola è raffreddare il cibo, possibilmente entro due ore dalla cottura, e solo dopo riporlo in frigorifero;
  • se si parla di grandi quantità di cibo, è consigliato suddividerle in porzioni ridotte per permettere al raffreddamento di agire più velocemente;
  • usare sempre contenitori a chiusura ermetica per conservare i cibi cotti;
  • solo una volta che il cibo ha raggiunto una temperatura sicura, di solito inferiore a 4°C, si può inserirlo nel frigorifero. (continua)

Fonte: Immobiliare.it

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: