MERCATO LIBERO O TUTELE GRADUALI, COSA CONVIENE? ECCO COME RISPARMIARE.

Mercato libero o tutele graduali, cosa conviene? Ecco come risparmiare

Con l’approvazione della nuova normativa riguardante il mercato delle forniture di gas domestico, a partire dall’1 gennaio 2024 un consistente numero di famiglie, circa 4 milioni e mezzo, che usufruivano nel mercato tutelato, dovranno scegliere se aderire al mercato libero oppure al mercato a tutele graduali.

Vediamo che cosa sono e qual è la scelta più conveniente in bolletta.

Mercato libero e servizio a tutele graduali: come funzionano.

All’inizio del nuovo anno coloro che finora avevano la fornitura del gas in base al mercato tutelato dovranno fare una scelta: potranno passare al mercato libero come imposto dalla normativa o, in alternativa, potranno accettare il passaggio al servizio a tutele graduali

In entrambi i casi, naturalmente non ci sarà nessuna interruzione della fornitura, ma solamente un cambio di tariffa.

Nel caso di passaggio al mercato libero, il cliente ha la libertà di scegliere tra i diversi fornitori e tra le svariate tariffe e promozioni offerte dagli stessi.

Nel caso invece di passaggio al servizio a tutele graduali, il cliente, se da un lato non deve fare alcuna richiesta o operazione, dall’altro non ha facoltà di scelta: egli verrà assegnato automaticamente a un nuovo fornitore in base alla zona di residenza e gli verrà attribuita una tariffa imposta. (continua)

Fonte: Immobiliare.it

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: