I PRODOTTI TOSSICI A CUI FARE ATTENZIONE E CHE POTRESTI AVERE IN CASA.

I prodotti tossici a cui fare attenzione e che potresti avere in casa

Anche in casa potrebbero esserci elementi dannosi per l’ambiente e per la salute dell’uomo. Infatti alcuni prodotti e oggetti possono contenere sostanze tossiche. Spesso non si è consapevoli di ciò e si può entrare in contatto con tali sostanze nella vita quotidiana.

Ecco una breve guida per conoscere quali sono i potenziali pericoli a cui prestare attenzione e che possono essere presenti in casa.

Mobili in legno pressato.

Si tratta di mobili realizzati mischiando colle e truciolato, ossia gli scarti di legno. Questi mobili erano diffusi negli anni Settanta e Ottanta e anche oggi vengono prodotti con questa modalità per il loro basso costo.

Le colle utilizzate contengono resine e formaldeide: quest’ultima può provocare bruciore a occhi e gola e perfino problemi respiratori.

Profumi e deodoranti per ambienti.

Questi prodotti, che servono per profumare gli ambienti della casa, spesso sono realizzati con sostanze chimiche che possono provocare irritazioni della pelle, reazioni allergiche e difficoltà respiratorie.

In alternativa, meglio usare prodotti naturali,  come gli oli essenziali.

Spray e gel per capelli.

Nei prodotti per capelli di questo tipo possono essere usati gli ftalati, che sono sostanze plastificanti.

Gli ftalati sono utilizzati anche nella produzione di oggetti in plastica, tanto che sono stati vietati nei giochi per bambini. Questo prodotto chimico può provocare asma e problemi al sistema endocrino. (continua)

Fonte: Immobiliare.it

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: