LAVATRICE ROTTA IN CASA IN AFFITTO: CHI PAGA LA RIPARAZIONE?

Le cimici da letto muoiono in lavatrice

In una casa uno degli elettrodomestici indispensabili e più usati è senz’altro la lavatrice, che proprio per l’utilizzo frequente è soggetta a guasti di varia natura, per usura dei pezzi o per il calcare.

Nel caso di un appartamento in affittose si presenta la necessità di effettuare la riparazione della lavatrice, ci si chiede chi deve pagare l’intervento del tecnico: il proprietario o l’inquilino?

Vediamo cosa dice la legge in proposito e come vanno ripartite le spese di riparazione in una casa in affitto.

Guasto della lavatrice: paga il locatore o il locatario?

Se la lavatrice richiede un intervento di riparazione, per capire chi deve farsi carico delle spese, bisogna fare alcuni distinguo.

Di chi è la lavatrice?

Innanzitutto la prima cosa da prendere in considerazione è la proprietà dell’apparecchio.

Se la lavatrice non è presente nella casa affittata e viene acquistata dall’inquilino per ragioni di necessità, sarà quest’ultimo a dover farsi carico della spesa del tecnico e in generale della manutenzione dell’elettrodomestico.

Se invece la lavatrice è già presente nell’appartamento affittato ed è quindi di proprietà del locatore, stabilire a carico di chi è la spesa dipende dall’entità del danno, come prescritto dal Codice Civile. (continua)

Fonte: Immobiliare.it

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: