Redditometro, come difendersi dal fisco

redditometro-fiscoIl Redditometro e le sue trappole. Come facciamo a sapere se stiamo spendendo più di quello che il Fisco ritiene normale per un nucleo familiare che dichiara un reddito come il nostro? Questa è una domanda che da quest’anno circolerà tra i contribuenti, visto che i controlli del nuovo redditometro scattano in automatico quando i due valori discordano per più del 20%. In quel caso l’Agenzia delle Entrate ci chiederà conto della discrepanza e inizierà una partita tutta da giocare.

Molto meglio allora tenere sotto controllo le spese, sapendo che il meccanismo del redditometro, che troverà applicazione a partire dai redditi del 2009, prevede che per 26 tipologie di beni e servizi sui 56 presi in considerazione si tenga per buono il valore più alto tra quello dichiarato dal contribuente e quello risultante dalle medie dell’Istat.

Ricordiamoci però che il Fisco non partirà da queste spese presunte per inquadrare il contribuente, ma verificherà le spese certe, quelle cioè risultanti dalle banche dati ed in particolar modo da quelle uscite che risultano non congrue rispetto al reddito dichiarato.

Un interessante articolo tratto da “Il Corriere della Sera” offre spunti interessanti su come comportarsi per evitare spiacevoli sorprese future.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: