12 maggio 2103: Si avvicina il momento dell’Iscrizione al Registro Imprese…..

scia-agenteSi rammenta che entro il 12 maggio 2013 occorre effettuare l’Iscrizione al Registro delle Imprese ed al Rea attraverso la presentazione della cosiddetta “SCIA”.

Iniziato con l’abolizione del Ruolo, il percorso di  rinnovamento e di liberalizzazione della professione di Agente Immobiliare ha posizionato l’ultimo tassello normativo.

Il D.M. Pubblicato il 13 gennaio 2012 definisce le modalità di iscrizione al Registro delle Imprese ed al Rea oltre a regolare il passaggio dal precedente Ruolo , soppresso dal D.lgs. 59/2010. A decorrere dal 12 maggio arriva anche l’obbligo del patentino, la tessera Professionale di riconoscimento.

Come si effettua l’iscrizione?

– Per gli agenti immobiliari che non hanno mai esercitato la professione: possono iscriversi utilizzando la procedura telematica della Comunicazione Unica ( SCIA ). La comunicazione deve essere inviata alla Camera di Commercio di competenza.
– Per gli agenti immobiliari che già esercitano la professione: in questo caso è sufficiente fare un aggiornamento della propria posizione per ciascuna sede o unità locale, che si effettua mediante modello telematico SCIA . L’aggiornamento deve essere effettuato entro il 12.5.13, pena l’inibizione alla continuazione dell’attività.
Anche per gli Agenti Immobiliari iscritti al ruolo soppresso e non esercenti l’attività in forma d’impresa è previsto l’obbligo di segnalare la propria posizione “inattiva” alla Camera di Commercio. Le persone fisiche dotate di patentino e non esercenti la professione a partire dall’entrata in vigore della normativa (12.5.12) hanno tempo un anno per aggiornare la propria posizione. Trascorso il termine del 12 maggio 2013, l’interessato decadrebbe dalla possibilità di iscrizione nell’apposita sezione del REA.

Sempre a partire dal 12.02.2012 i professionisti che presentano la SCIA per continuare a esercitare la professione hanno l’onere di denunciare il numero di persone che lavorano in agenzia e la relativa mansione. In questo modo la Camera di commercio saprà in qualsiasi momento chi e quanti sono i professionisti attivi, e rilascerà loro un patentino per poter esercitare l’attività.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: