Certificazione Energetica: solamente il 53% degli edifici è in regola

case_abitazioneDa anni in Italia si parla di Certificazione Energetica, vengono organizzati Convegni ed incontri ma tutto questo gran parlare non viene ancora tradotto in risultati apprezzabili: da una recente analisi sulla diffusione dell’Attestato di Certificazione Energetica (ACE), si scopre che appena il 53% degli annunci immobiliari di vendita riporta le informazioni sulle prestazioni energetiche (obbligatorie dall’ 1 gennaio 2012).

Di oltre 60.000 annunci immobiliari pubblicati da utenti privati, solamente l’11% riporta una certificazione valida. Si sale al 46% per gli annunci presenti nelle Agenzie Immobiliari  indipendenti, al 58% in quelle affiliate a grandi gruppi e addirittura al 97% per quelli proposti direttamente dai costruttori, per i quali però la Certificazione Energetica è obbligatoria fin dalla fase di progettazione dell’immobile. In molti, per evitare i costi della perizia, ricorrono all’autocertificazione in classe G (la più bassa), anche se non consentita.

L’ ACE è uno strumento di trasparenza importante per il mercato, perchè permette di conoscere, ancor prima di procedere all’acquisto di un immobile, quanto incideranno i consumi energetici nella sua gestione ed oggi ben il 60% di potenziali acquirenti indirizza la sua ricerca agli immobili di classe A o superiori.

Il grande business del “risparmio energetico” potrebbe far leva su numeri certi. Secondo una stima del Ministero dello Sviluppo Economico, agli immobili presenti sul territorio italiano va imputato circa il 35% dell’inquinamento prodotto, il 70% dei nostri edifici risale a prima del 1976 (anno della prima normativa sull’efficienza energetica) e il 25% non ha mai effettuato interventi di manutenzione. I fondi europei 2007-2013 che potrebbero essere sfruttati in parte per migliorare l’efficienza energetica dei nostri  immobili, sono stati utilizzati solamente per il 37% (dato di dicembre 2012).

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: