Certificazione Energetica: Abrogata l’autocertificazione

13651_Certificazioneenergeticaedificinovitalineeguida_edilone_MCertificazione Energetica.

Il Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 22 novembre 2012 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Modifica le linee guida per la Certificazione Energetica degli edifici di cui al precedente decreto ministeriale. Il provvedimento, innanzitutto, abroga il paragrafo 9 dell’Allegato A  del D.M. 26 giugno 2009, concernente l’ autodichiarazione del proprietario.

Si ricorda che tale disposizione prevedeva, salvo diversa disposizione regionale, che in caso di trasferimento a titolo oneroso di edifici realizzati o radicalmente ristrutturati in base a titolo richiesto precedentemente all’ 8 ottobre 2005, il proprietario “consapevole della scadente qualità energetica” del suo immobile, potesse scegliere di ottemperare agli obblighi legge in tema di Certificazione Energetica attraverso un’ autodichiarazione in cui affermava che l’edificio era di “Classe Energetica C” e che i costi per la sua gestione erano “molto alti”.

Lo stesso provvedimento aggiunge inoltre all’elenco degli immobili esclusi dall’obbligo di Certificazione Energetica (box, cantine, autorimesse, ecc) anche i ruderi e gli immobili venduti nello stato di “scheletro strutturale” (privi cioè di tutte le pareti verticali esterne o di elementi dell’involucro edilizio) o al “rustico” (privo cioè delle rifiniture e degli impianti tecnologici).

Però, tanto per i ruderi che per gli immobili venduti allo stato di scheletro strutturale è necessaria una “esplicita dichiarazione” di tale stato nell’atto notarile di trasferimento di proprietà.

 

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: