Il quesito della settimana: Mancata presentazione pratica detrazione del 50%, possibile rivalersi sull’amministratore?

 mediatori creditiziQuesito – Nel mio condominio è stata deliberata una spesa di 40.000 euro per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Per tali lavori vi è la possibilità di portare in detrazione ai condomini il 50% della spesa effettuata. Non è stata verbalizzata all’amministratore la richiesta di effettuare il pagamento in modo tale da poter usufruire di tali detrazioni. Esistono comunque diverse e-mail indirizzate all’amministratore da singoli condomini che chiedevano di adempiere alle procedure previste. Risultato: l’amministratore non ha rispettato la procedura sui bonifici e tali detrazioni sono andate perse. Lui si difende sostenendo che ha il solo compito di far rispettare le delibere assembleari. Secondo noi è inadempienza dell’amministratore (art 1710 cc). E’ possibile far valere le nostre ragioni e rivalersi sull’amministratore in questione (1218 cc)?”

Risposta – A nostro parere si, potete far causa all’amministratore. Per avere la detrazione per ristrutturazione, infatti, l’unico obbligo rimasto all’amministratore era quello di compilare il bonifico ad hoc con l’indicazione dei dati necessari per usufruire della detrazione. Quindi, dato che la legge che consente di ottenere le agevolazioni è del 1997, l’amministratore non poteva non sapere che il condominio avrebbe avuto diritto all’agevolazione a fronte della semplice compilazione del bonifico. Quindi avete diritto a sostituire l’amministratore per giusta causa e a far causa per ottenere il risarcimento per la mancata agevolazione fiscale. 

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: