Niente assegnazione se la casa è di vacanza

casa vacanzaUn bambino non può avere il centro dei suoi interessi e dei suoi affetti nella casa dove passa solamente le vacanze estive. Pertanto, una madre che fa studiare il figlio in un’altra città rispetto a quella in cui si trova la casa coniugale, perde il diritto all’assegnazione. Con la sentenza n. 11218, la Corte di Cassazione ha respinto il ricorso con il quale una ex moglie avvalorava il suo diritto ad usufruire della casa familiare nella quale però trascorreva solo l’estate, passando l’anno scolastico con la figlia minorenne in un’altra città, presso i suoi genitori. Anche alla luce della sentenza della Consulta n. 308/2008, la Corte disconosce la possibilità di automatismi nella revoca della casa familiare al genitore assegnatario. Sia nell’ipotesi di convivenza sia per l’uso occasionale, il giudice deve far riferimento solo “all’interesse della prole”.

Nel caso sopramenzionato, però, i giudici ritengono di poter affermare che il centro degli interessi e degli affetti della figlia minorenne era chiaramente spostato nella città dei nonni, dove frequentava la scuola e viveva in gran parte dell’anno. La ex moglie, pertanto, perde la casa ed anche l’affidamento esclusivo: anche se presentata per la prima volta in udienza, non è infatti tardiva la richiesta di affidamento congiunto.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: