Imu, niente stop sulle case di pregio

ivieLa sospensione dell’acconto Imu di giugno non riguarderà i proprietari di ville, castelli e, quasi certamente, di immobili signorili. A beneficiare dello stop saranno invece le abitazioni principali con le pertinenze, le cooperative edilizie a proprietà indivisa, gli Iacp e gli immobili rurali. Il tutto sarà vincolato a una precisa clausola di salvaguardia: se entro il prossimo 31 agosto il Governo non avrà realizzato la riforma dell’imposizione sui patrimoni immobiliari all’insegna della “service tax“, tutti i contribuenti dovranno tornare alla cassa entro il 16 settembre 2013 per versare l’Imu sospesa a giugno. Termine che potrebbe essere spostato ad ottobre come ha dichiarato il ministro Graziano Delrio al termine del confronto di ieri Anci-Governo sul testo del decreto.

Sono questi i pilastri portanti della bozza d’ingresso del decreto legge con cui oggi il Governo sospenderà il pagamento dell’imposta municipale. «Il decreto di oggi non sarà il decreto dei miracoli», ha detto il premier Enrico Letta. Un decreto che comunque aprirà di fatto la strada alla deducibilità dalle imposte dirette (Ires e Irpef) dell’Imu versata dalle imprese sui beni strumentali. Il decreto d’urgenza, inoltre, rifinanzia la Cig in deroga e taglia l’indennità ai parlamentari che sono entrati nella squadra di Governo. Un taglio da 600mila euro destinato a concorrere alla copertura degli interessi spettanti ai Comuni per il mancato incasso dell’Imu.

Ancora ieri veniva confermata l’esclusione dei capannoni industriali dallo stop all’Imu estiva. Ma non sono affatto escluse sorprese dell’ultima ora. La partita sugli immobili industriali e agricoli non sarebbe ancora del tutto chiusa. La parola finale spetterà quindi al Consiglio dei ministri.

Già certo, invece, è il congelamento dell’Imu di giugno per le cooperative edilizie a proprietà indivisa e per gli alloggi assegnati dagli Istituti autonomi per le case popolari (Iacp) o dagli enti di edilizia residenziale pubblica che hanno la stessa finalità degli Iacp. Rispetto quindi all’idea originaria di esentare dal pagamento del 17 giugno tutti gli immobili adibiti ad abitazioni principali e le loro pertinenze, il Governo ha optato, in nome dell’equità fiscale, per un intervento selettivo escludendo dalla sospensione gli immobili classificati A/8 (abitazioni in ville) e A/9 (castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici). Esclusione che quasi sicuramente riguarderà anche le abitazioni di tipo signorile classificate A/1.

Fonte: Sole 24Ore

Sangalli: “male la non sospensione per gli immobili strumentali” 

“Ci auguriamo che venga accolta la nostra richiesta di rivisitazione complessiva dell’Imu entro il 31 agosto ricomprendendo anche gli immobili strumentali. Dal Cdm è arrivata la buona notizia, ovvero, la sospensione del pagamento dell’Imu per la prima casa e il rifinanziamento della Cig. La cattiva notizia, però, è il non accoglimento della nostra richiesta di sospendere l’Imu anche per gli immobili strumentali”. Questo il commento del presidente nazionale di Confcommercio, Carlo Sangalli.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: