Addio al bollo auto?

bollo autoDopo il canone Rai è forse la tassa più odiata dagli italiani, ma nel prossimo futuro il bollo auto potrebbe sparire. Ad annunciarlo è lo stesso premier che sulla scia di quanto avvenuto con l’Imu, ha fissato anche il termine dell’abolizione: “già nella prossima Legge di Stabilità e comunque entro la fine della legislatura”.

L’ipotesi allo studio del Governo tuttavia ha fatto sobbalzare subito le Regioni, alle quali la cancellazione della tassa, che interessa quasi 50 milioni di veicoli, costerebbe circa 6 miliardi di euro, ossia in media il 30% delle entrate di cui gli enti dispongono per far fronte alle altre spese. Media, peraltro, variabile da regione a regione, considerato che la gestione della tassa (tra sconti, esenzioni) è diversa a seconda dei territori (e tenendo in conto anche la percentuale di evasione che si attesta circa sul 12%).

Fonte:StudioCataldi

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: