Al via il sismabonus, sconti fino all’85%.

Nel pieno rispetto delle tempistiche delineate dalla Legge di Stabilità 2017, il sismabonus è giunto ai nastri di partenza, con la conseguenza che ora la messa in sicurezza degli edifici può a pieno titolo beneficiare dello sconto fiscale previsto dal recente intervento, in grado di arrivare sino all’85%.

Come funziona il sismabonus.

Il metro di riferimento è rappresentato dalle otto classi di rischio individuate, che vanno dalla A+ e arrivano sino alla G, che è la peggiore.

Per poter beneficiare della detrazione occorre preliminarmente incaricare un professionista di procedere alla valutazione della situazione sismica del proprio edificio e di stimare in quale classe essa si colloca.

Ammontare della detrazione.

Se poi a seguito dell’intervento di messa in sicurezza non vi sono variazioni di classe, il bonus applicabile è quello del 50%, che sale al 70% se si guadagna una classe e all’80% se se ne guadagnano due.

Ai condomini, per le parti comuni, è concesso una detrazione ulteriore del 5%, con la possibilità di arrivare, così, anche all’85% complessivo.

Il sistema è stabilizzato sino al 2021 e il recupero avverrà in cinque anni.

Determinazione della classe di rischio.

Per determinare le classi di rischio, gli strumenti a disposizione dei professionisti sono due.

Al metodo convenzionale, applicabile a tutte le costruzioni e fondato sui metodi previsti dalle Norme tecniche per le costruzioni, si affianca anche un metodo semplificato, fondato su una valutazione rapida e più economica ma utilizzabile solo per gli interventi di rafforzamento locale.

 

 

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: