Airbnb sotto accusa per i trucchi fiscali e i prezzi poco chiari.

A riportare l’attenzione su Airbnb, la piattaforma che gestisce gli affitti brevi, nei giorni scorsi è stata la Commissione europea.

Una tegola che si somma al flop della tassa sugli affitti, ai ricorsi pendenti e all’accusa di nascondere un esercito di professionisti dell’immobiliare che cercano di raggirare fisco e regole.

La Commissione ha parlato di prezzi poco trasparenti, pratiche commerciali sleali, condizioni di utilizzo non conformi al diritto europeo. La società dovrà presentare entro fine agosto le sue proposte di adeguamento che, se non dovessero essere ritenute sufficienti, potrebbero generare “un’azione coercitiva”.

In sostanza, la direttiva sui diritti dei consumatori del 25 ottobre 2011 stabilisce che il prezzo di beni e servizi debba comprendere chiaramente eventuali tasse e costi aggiuntivi, da comunicare in anticipo. Nel caso in cui questi ultimi non possano essere calcolati in anticipo, il consumatore deve essere messo al corrente del possibile sovrapprezzo. (continua)

Fonte:IlFattoQuotidiano

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: