Classi energetiche: così è possibile migliorarle.

Migliorare la classe energetica di un edificio è possibile ed ora, grazie al nuovo Superbonus del 110%, è anche conveniente. Per ottenere l’ambito beneficio, però, bisogna salire di almeno due classi energetiche e riuscirci non è semplice.

In Italia la gran parte degli immobili, che siano condomìni o private abitazioni, rientrano in classi energetiche molto basse. Le più diffuse in assoluto sono la F e la G; questo vuol dire che l’isolamento termico degli edifici è inesistente, che gli impianti di riscaldamento sono vetusti e che gli infissi non offrono la giusta protezione dall’esterno.

Tutto questo incide in maniera determinante sui consumi energetici e naturalmente anche sui costi che le famiglie sono costrette a sostenere. Per ottenere ottimi risultati in termini di risparmio energetico e accedere al superbonus previsto dal Governo è necessario fare alcune interventi all’immobile in cui si vive.

La prima cosa da fare è scegliere un professionista che dopo un sopralluogo saprà indicare gli interventi adatti al caso specifico e svolgerà i calcoli per verificare che la soluzione prospettata consenta di raggiungere la classe energetica desiderata. A quel punto, tenendo conto del costo dei materiali e della manodopera, sarà possibile conoscere l’entità della spesa e valutare l’opportunità di eseguire gli interventi di ristrutturazione/riqualificazione. (continua)

Fonte: IlGiorno

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: