CASA IN AFFITTO CON MUFFA E UMIDITÀ: DI CHI SONO LE RESPONSABILITÀ?

Misurazione temperatura e umidità

L’umidità ottimale in casa deve oscillare tra il 30 e il 60% con una temperatura media intorno ai 18 gradi centigradi. Sotto e sopra questa soglia gli ambienti domestici diventano poco salubri e possono deteriorarsi. Nel medio tempo si dovranno riparare danni agli intonaci, crepe su pavimenti e arredi, muffa in casa.

L’umidità fa male alla salute, ecco perché.

Gli esperti del Dipartimento prevenzione sanitaria del Ministero della Salute ribadiscono che l’esposizione alle muffe e all’umidità domestica si associano alla maggiore prevalenza di sintomi respiratori, asma e danni funzionali respiratori. Umidità e muffe in casa danneggiano soprattutto la salute degli anziani e dei bambini.

Gli studi hanno dimostrato una correlazione tra questo problema e la tosse nei bambini con fascia d’età compresa tra i 6 e i 12 anni. Il problema riguarda soprattutto le famiglie più affollate negli ambienti domestici non sufficientemente arieggiati, dove il rischio di asma ed esposizione agli allergeni è più elevato.

Un conto però è possedere la casa dove vivere, altra cosa è subire un ambiente dove abbiamo scelto di vivere in affitto. Quali sono i doveri e le responsabilità del proprietario? Chi deve risolvere il problema? (continua)

Fonte:Immobliare.it

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: