CARO MUTUI: LE PROPOSTE DI ABI PER “ALLEGGERIRE” LE RATE.

Rata

Il caro mutui rimane uno dei temi centrali nel dibattito nazionale degli ultimi mesi. I continui rialzi nei tassi ad opera della Bce – l’ultimo lo scorso 15 giugno che ha portato il tasso di riferimento al 4% – hanno portato, stando all’ultimo rapporto dellAssociazione Bancaria Italiana, ad una contrazione nei prestiti dell’1,5% a giugno, dopo il -1% registrato a maggio.

Dopo il memorandum del 9 luglio scorso, con i cinque passi da compiere per ammortizzare il rialzo dei tassi, l’ABI ha diffuso ieri una nuova circolare agli Associati, promuovendo l’adozione di misure in favore delle famiglie con mutui a tasso variabile senza cap, anche per chi è in ritardo nei pagamenti. Vediamo quali.

Le proposte di ABI.

Oltre ad auspicare una maggiore diffusione presso la clientela della conoscenza del cosiddetto Fondo Gasparrini (Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa), l’Associazione ha suggerito le seguenti iniziative per attenuare l’impatto degli incrementi dei tassi d’interesse sull’importo delle rate

Congelamento della rata a tasso variabile.

Per un determinato numero di mesi il mutuario avrà la possibilitàhttps://www.immobiliare.it/news/caro-mutui-le-proposte-di-abi-per-alleggerire-le-rate-153065/ di congelare la rata del proprio mutuo a tasso variabile, allungando la durata del mutuo stesso. Questo significa che il debito verrà spalmato su più anni, con un conseguente aumento degli interessi per il contraente (continua)

Fonte:Immobiliare.it

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: