IL REGOLAMENTO DI CONDOMINIO VIETA DI INSTALLARE I CONDIZIONATORI SULLE PARTI COMUNI: COSA FARE?

Condizionatore, rimozione

Interessante pronuncia in tema di conflitto tra codice civile e regolamento di condominio in caso di installazione di condizionatori sul lastrico solare. In caso di disposizioni contrastanti chi prevale?

La vicenda è passata prima al vaglio del Tribunale di Frosinone e poi a quello del Tribunale di Roma, in qualità di giudice di appello, e decisa con la sentenza n. 4099 datata 7 giugno 2023.

I fatti di causa.

La vicenda coinvolge un condominio della città di Frosinone nel quale il regolamento di condominio prevedeva espressamente che le macchine dei condizionatori potevano posizionarsi solo sui balconi di proprietà esclusiva dei condòmini.

Unico problema era che la proprietaria del quarto piano del predetto condominio non disponeva di alcun balcone a servizio del proprio appartamento e pertanto decideva di installare i motori dei condizionatori sul lastrico solare. La vicenda giunge in tribunale dove, in primo grado, il giudice dà ragione al condominio sulla base del mancato rispetto della norma del regolamento di condominio da parte della proprietaria.

Impugnata però la sentenza, la condomina riesce ad ottenere il ribaltamento della decisione in sede di appello. (continua)

Fonte:Immobiliare.it

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: