COME COMPORTARSI CON I TASSI DI INTERESSE IN AUMENTO: COSA FARE E COSA EVITARE.

Come comportarsi con i tassi di interesse in aumento cosa fare e cosa evitare

In un momento come quello attuale, con i tassi di interesse in aumento, è utile scoprire qualcosa di più sull’andamento dei tassi e su come comportarsi per risentirne il meno possibile.

Cosa sono i tassi di interesse.

I tassi di interesse sono dei valori che indicano il costo del denaro, vale a dire quanto costa ottenere del denaro in prestito. Se chiediamo in prestito una somma a una banca, oltre alla somma stessa, dovremo restituire alla banca una cifra aggiuntiva, definita dal tasso di interesse.

Un esempio pratico: se prendo in prestito 10.000 euro a un tasso annuo del 3% dovrò restituire alla banca 300 euro ogni anno, oltre a rimborsare il capitale ricevuto.

Il tasso di interesse riguarda anche i risparmi che depositiamo i in banca: i soldi che lasciamo sul nostro conto ci fruttano degli interessi, definiti da una percentuale annua.

Estate 2022, la BCE innalza i tassi di interesse.

Tutto è cambiato a luglio dello scorso anno, quando il Consiglio della Banca Centrale Europea ha scelto di innalzare i tassi di interesse per la prima volta in 11 anni. 

L’aumento dei tassi avviato a settembre 2022 è stato il maggiore nella storia della BCE ed è stato giustificato dall’organismo internazionale come uno strumento per gestire il forte innalzamento dei prezzi. ( continua )

Fonte:Immobiliare.it

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: