LA DONAZIONE DI UN IMMOBILE AI FIGLI PUÒ ESSERE TASSATA?

Donazioni da immobili ai figli

Aiutare i propri figli con l’affitto oppure comprargli casa con denaro proprio sono tutte manifestazioni di volontà che celano una vera e propria donazione. Su questa tematica occorre segnalare una recentissima pronuncia della Cassazione, la sentenza numero 7442 pubblicata il 24 marzo 2024 dalla Sezione Tributaria, che ha sancito una importantissima novità: se la donazione non è sottoposta all’obbligo di registrazione essa non potrà essere tassata.

Questo indirizzo costituisce un epocale cambio di rotta rispetto all’interpretazione data sino ad oggi a favore del fisco sulla scorta della nota circolare numero 30/E del 2015 dell’Agenzie delle Entrate.

 Le tipologie di donazioni.

Esistono tre tipologie di donazioni:

  • le donazioni dirette, le quali nascono dalla stipulazione in forma pubblica di un contratto tra donante e beneficiario;
  • le donazioni indirette, che consistono in un atto giuridico diverso dalla donazione diretta ma che produce nei fatti lo stesso effetto di incrementare il patrimonio del beneficiario. Esempi sono: pagare un debito altrui; rinunciare ad un credito; accollarsi il debito di un’altra persona; acquistare una casa, o una macchina o altro bene, a favore di un’altra persona;
  • le donazioni informali, che consistono in attività specifiche come il trasferimento di denaro sul conto del beneficiario tramite bonifico o assegno oppure mediante consegna a mani oppure acquistare una casa in regime di comunione legale ma con soldi personali. (continua)

Fonte: Immobiliare.it

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: