Affitti Universitari: Detrazione Irpef del 19%

L’Università è un impegno importante per la famiglia italiana, che investe per il futuro dei figli denaro per il pagamento delle rette scolastiche, del vitto e soprattutto dell’ alloggio.

Oggi arrivano interessanti agevolazioni da parte del fisco relativamente ai canoni di locazione, con una detrazione irpef del 19%, con alcune limitazioni.

Se in un appartamento abitano più studenti universitari ma il contratto è stipulato da uno solo, la detrazione spetta solamente solamente all’intestatario del contratto e non anche agli altri studenti, anche se contribuiscono a pagare la loro quota di affitto. L’agevolazione infatti spetta solamente agli studenti universitari intestatari di contratti stipulati in base alla legge 431/1998.

Dal 2012, la detrazione spetta anche per i canoni derivanti da contratti di locazione e ospitalità stipulati da studenti universitari che frequentano università ubicate nel territorio di uno stato membro dell’Unione Europea. La detrazione spetta al genitore che sostiene la spesa, anche se il titolare del contratto di locazione è il figlio a carico: la detrazione spetta al genitore al quale è intestato il documento comprovante la spesa sostenuta, ma nel caso in cui il contratto e le ricevute dei canoni sono intestate al figlio, la detrazione dovrà essere suddivisa tra i genitori, annotando sul documento comprovante la spesa sostenuta la percentuale di ripartizione, se diversa dal 50%.

Nel caso in cui uno dei due genitori è fiscalmente a carico dell’altro, quest’ultimo si potrà detrarre per intero in costo del canone di affitto sostenuto.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: