“Legalità, mi piace” Dichiarazione del Presidente di FIMAA Valerio Angeletti sull’Abusivismo

angeletti__276x183_“Il fenomeno dell’abusivismo e della contraffazione è una piaga che rischia di mettere in ginocchio gli attori del tessuto economico che agiscono nella legalità. Ecco perché occorre combattere ogni forma di illegalità presente anche nel mondo delle professioni e dei servizi lottando contro l’abusivismo che si annida nel commercio e nei servizi, per il rispetto delle regole, senza le quali non è possibile pensare ad alcun tipo di concorrenza sana e dunque di ripresa e sviluppo per il Paese”.

È il commento di Valerio Angeletti, Presidente di FIMAA / Confcommercio Imprese per l’Italia – , ai dati elaborati dell’ufficio studi di Confcommercio stessa e presentati oggi a Roma nel corso della giornata di mobilitazione nazionale “Legalità, mi piace”, secondo i quali ogni impresa commerciale perde 202mila euro l’anno di fatturato a causa di abusivismo e illegalità. Fenomeni che, oltre a comportare rischi per gli stessi consumatori, penalizzano le imprese del terziario e dei servizi di mercato già indebolite dagli effetti di una crisi senza precedenti.

“Il problema dell’abusivismo – conclude il Presidente Angeletti – è particolarmente sentito nel settore della mediazione immobiliare, creditizia e merceologica perché i soggetti che operano nell’illegalità sono più difficilmente individuabili, soprattutto dai consumatori. Quando si vende un bene come la casa e quando si consiglia un mutuo per acquistarla i consumatori restano senza tutele se ad offrirli è un soggetto non qualificato e senza i necessari titoli e requisiti per svolgere quell’attività”.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: