Dall’IMU alla Trise, e poi dalla Trise alla IUC. Effetti speciali per una Patrimoniale.

IUCIl nuovo tributo che sostituirà l’Imu, a partire dal 2014, si chiamerà IUC, imposta unica comunale, e sarà sempre divisa in 2 componenti: la prima relativa alla Raccolta dei rifiuti, la seconda sui Servizi indivisibili. In pratica, come la Trise, la IUC incorporerà tre tributi: l’Imu, la Tari (la componente rifiuti) e la Tasi (finanziamento dei servizi indivisibili).

La prima casa sarà esente con esclusione delle unità immobiliare di lusso e l’aliquota massima sarà del 10,6 per mille, contro l’11,6 previsto dalla Trise. Saranno previste detrazioni, analoghe a quelle del 2012,a partire da 200 euro e 50 euro per figlio fino a 4 e i comuni avranno altri 500 milioni, per un totale di 1,5 miliardi, da destinare alle detrazioni in modo da agevolare le famiglie più deboli. Almeno si confida!!!! 

In sostanza, avremo un’ IMu camuffata con qualche ritocchino tecnico. Il risultato è il medesimo.

Il Governo lavora, inoltre, per trovare le risorse per coprire la deducibilità, ai fini Ires e Irpef nella misura del 30%, da parte delle imprese. Ed è questa l’autentica novità, sempre se si riesce a trovare un accordo!


About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: