L’Esperto risponde: “In caso di locazione di un immobile, si perdono le agevolazioni godute per l’acquisto della “prima casa”?

l'esperto risponde 2

Domanda: Se successivamente all’acquisto di un immobile con le caratteristiche oggettive di “prima casa” il contribuente che ha goduto delle agevolazioni dovesse locare l’abitazione così acquistata, perderebbe le agevolazioni dovendo integrare la tassazione agevolata usufruita all’atto dell’acquisto oppure no?

Risposta: Il contribuente che, dopo avere goduto in sede di acquisto/realizzazione di un immobile con le caratteristiche oggettive di “prima casa” intendesse locarla lo potrà fare senza per questo decadere dalle agevolazioni già godute così come chiarito dalla stessa Agenzia delle Entrate con la Circolare n.1/E del 2 marzo 1994.

Nel citato documento di prassi l’Agenzia delle Entrate sostiene che non costituisce causa di decadenza dalle agevolazioni “prima casa” richieste la locazione dell’immobile in quanto non si ha perdita del possesso dell’immobile stesso. È tuttavia opportuno segnalare il fatto che secondo alcuni Uffici delle Agenzie delle Entrate, quanto sopra detto si applica solo nel caso di “primo acquisto con le agevolazioni prima casa”.

Infatti, secondo tale impostazione interpretativa, se un soggetto, per la prima volta in vita sua, acquista un immobile richiedendo le agevolazioni, lo stesso potrà ben locare l’immobile senza decadere dalle agevolazioni suddette, tuttavia, qualora lo stesso soggetto alieni l’immobile, per acquistarne un altro, richiedendo nuovamente le agevolazioni prima casa su tale immobile (con eventuale recupero del credito d’imposta conseguente) lo stesso non potrà più locare il secondo immobile acquistato, in quanto la regola della non decadenza dalle agevolazioni “prima casa”, nel caso di locazione, viene ritenuta applicabile, di fatto, solo al primo immobile acquistato con le agevolazioni, e non anche agli immobili successivamente acquistati sempre con le suddette agevolazioni.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: