Addio agli studi di settore già da quest’anno.

uomo debitore protetto da un ombrello

 

La commissione bilancio alla Camera ha approvato un emendamento al decreto legge di correzione dei conti pubblici che anticipa a quest’anno l’uscita di scena degli studi di settore, prevista per il 2018, con il conseguente avvento già dal 2017 degli Indici sistematici di affidabilità, destinati a sostituirli.

Provvedimento dell’Agenzia delle entrate.

Stando così le cose e anticipato l’addio agli studi di settore, si rende necessario e urgente un tempestivo e opportuno provvedimento dell’Agenzia delle entrate: la sua emanazione è stata calendarizzata come da fare entro il termine di 90 giorni dalla data di entrata in vigore della manovrina.

Gli Isa.

Gli Isa, più nel dettaglio, sono i nuovi indici sulla base dei quali valutare l’affidabilità fiscale di circa tre milioni e mezzo di contribuenti titolari di partite Iva, esprimendola su una scala da 1 a 10.

In essi sono sintetizzati diversi indicatori elementari con il fine di verificare la normalità e la coerenza della gestione aziendale. La loro valutazione permetterà l’eventuale accesso a un regime di premialità via via crescente, in forza del quale sarà possibile beneficiare di una diminuzione degli adempimenti e di accertamenti meno stringenti.

Soggetti interessati e finalità.

I soggetti interessati dall’istituzione degli indici, come in parte accennato, sono i contribuenti che esercitano un’attività di impresa, un’arte o una professione che, con gli Isa, dovrebbero essere incentivati a far emergere spontaneamente le basi imponibili, ad assolvere gli obblighi tributari e a rafforzare la loro collaborazione con l’Amministrazione finanziaria, anche tramite forme di comunicazione preventiva rispetto alle scadenze fiscali.

Fonte: StudioCataldi.it

 

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: