L’Iva agevolata per le ristrutturazioni edilizie.

mano che fa conti con vecchio abaco

Quando applicare nelle ristrutturazioni edilizie l’Iva al 22%, al 10% e al 4%, nonché altri benefici fiscali relativi alla riqualificazione del patrimonio edilizio.

Aliquote fiscali spese ristrutturazioni edilizie.

Nel nostro sistema giuridico esistono varie aliquote fiscali da applicare ogni qualvolta vengono effettuate spese per ristrutturazioni dell’abitazione.
Per verificare quali interventi godono dell’agevolazioni è necessario mettere a confronto più norme.
Una è contenuta in un decreto del 1978 che individua le tipologie d’interventi, un’altra è contenuta nel testo unico Iva che individua quali degli interventi edilizi fruiscono dell’Iva agevolata, ma con quest’ultima, come si vedrà nel prosieguo, il campo delle norme fiscali agevolative non finisce, tant’è che nella ristrutturazione edilizia, ossia nella manutenzione ordinaria e straordinaria, l’articolo 7, comma 1, lettera b) e 2, della Legge n 488/99, ha previsto l’applicazione dell’aliquota IVA ridotta al 10%, in luogo di quella ordinaria al 22%.
Sono questi gli interventi di ristrutturazione della casa ai quali è possibile applicare l’aliquota Iva agevolata per contratti d’appalto, di opera, di concessione con posa in opera o accordi negoziali.
Fonte:StudioCataldi

 

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: