Ampliato l’incentivo Giovani, con il bonus affitto scatta la detrazione.

Per i giovani che cercano casa la Legge di bilancio 2022 ha ampliato la portata del bonus affitti, estendendo il limite anagrafico, aggiungendo più possibilità per il tipo di spazio in locazione e allargando di un ulteriore anno il periodo di vigenza dell’incentivo. Innalzato anche l’importo su cui effettuare il recupero fiscale.

L’agevolazione consiste in una detrazione del 20% per gli inquilini tra i 20 e i 31 anni non compiuti (prima erano 30), che dichiarino un reddito entro i 15.493,71 euro: nel 2022 viene riconosciuta per i primi quattro anni di contratto (in precedenza erano tre) e può arrivare fino a duemila euro annui.

In base alla manovra approvata a fine 2021 e in vigore dal 1° gennaio scorso, non è più necessario che l’affitto riguardi un intero alloggio, ma è utilizzabile anche nel caso in cui il contratto si riferisca a una parte dell’unità immobiliare (ad esempio, se l’inquilino è uno studente che occupa una sola stanza).

Requisito indispensabile per usufruire dell’agevolazione anche in questo caso si tratta di una novità introdotta quest’anno è che l’immobile deve rappresentare la residenza del locatario. La Legge di bilancio 2022 ha aumentato l’importo della detrazione: la somma base è di 991,60 euro ma, se in rapporto ai canone versato risulta una cifra più alta, può arrivare fino a un massimo detraibile di 2.000 euro all’anno. (continua)

Fonte:IlPiccolo

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: