Polizza Fideiussoria: Cos’è, a cosa serve e quanti tipi ne esistono.

Stipula polizza fideiussoria

La polizza o cauzione fideiussoria si stipula affinché l’assicurazione possa garantire il pagamento di una somma di denaro al beneficiario anche nel caso in cui il contraente sia inadempiente, rispetto al pagamento di un credito spettante o il mancato completamento di un’opera.

Facciamo un esempio: se avete chiesto un mutuo per comprare casa, con la polizza fideiussoria potete garantire alla banca il pagamento mensile della rata. Anche in caso foste carenti di liquidità, l’assicurazione paga per voi.

Facciamo un altro esempio: se siete un imprenditore edile e ad un certo punto, prima che il lavoro sia finito, realizzate che non riuscite a completare la costruzione di un edificio, con la polizza avete la garanzia che l’assicurazione provvederà a pagare le persone con cui siete debitori per poter portare a termine il lavoro.

Chi richiede questa polizza? 

Come dicevamo, la polizza fideiussoria prevede la presenza di tre soggetti:

  • il contraente, cioè colui che richiede la polizza, ed è tenuto a adempiere per legge o per contratto ad obbligazioni nei confronti di un altro soggetto.
  • L’impresa di assicurazione, la società assicurativa o l’ente bancario che emetterà le cauzioni e risponde all’esigenza di tutelare e garantire i diritti del beneficiario a fronte del rischio di inadempimento di obblighi di terzi nei suoi confronti.
  • il beneficiario, cioè chi trae beneficio dalla fideiussione assicurativa.

A cosa serve? 

Questa polizza è richiesta per ottenere:

  • concessioni o licenze;
  • per partecipare a gare d’appalto;
  • per avviare unattività economica;
  • per rateizzare dei debiti che si hanno confronti dello Stato;
  • per richiedere un mutuo per l’acquisto della prima casa, qualora le garanzie non vengano considerate sufficienti. (continua)

Fonte:Immobiliare.it

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: