Vendita a rate con Riserva di Proprietà, per acquistare a rate senza Mutuo. Come funziona?

casa

Si può acquistare una casa a rate, ma senza accendere un mutuo, grazie alla vendita con riserva di proprietà che è regolata dall’articolo 1523 del Codice Civile. Si chiama vendita con riserva di proprietà o più comunemente nota come patto di riservato dominio

Vendita con riserva di proprietà, come funziona. 

Si tratta di un contratto che permette all’acquirente di prendere possesso dell’immobile all’atto notarile, tramite il pagamento di un corrispettivo che viene pagato con rate pattuite tra le parti contraenti.

Si tratta di un accordo di compravendita con il pagamento delle rate, ma con la clausola che la proprietà è del venditore fino al versamento integrale del prezzo pattuito, cioè fino a quando l’acquirente non finisce di pagare le rate.

Cosa succede se il compratore non paga le rate? 

Nel caso in cui l’acquirente non riesca più a pagare le rate, il venditore può chiedere al giudice la risoluzione del contratto e ritornare in possesso dell’abitazione, indipendentemente dalla somma fin lì versata dall’acquirente.

Quando ciò avviene la norma ci dice che il venditore deve restituire le rate di prezzo incassate. (continua)

Fonte:Immobiliare.it

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: