BOLLETTE, SPUNTA L’IPOTESI DI UNA PROROGA DEL MERCATO TUTELATO PER LUCE E GAS.

Bollette, spunta l'ipotesi di una proroga del mercato tutelato per luce e gas

La data da segnare sul calendario, al momento, è il 10 gennaio 2024, ma tutto potrebbe cambiare. Il governo Meloni sarebbe infatti al lavoro per una proroga di almeno 6 mesi per il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero per le bollette di luce e gas.

Cosa significa mercato tutelato e mercato libero.

Innanzitutto, è fondamentale capire la differenza tra mercato tutelato e mercato libero quando si parla di luce e gas. Al momento, gli utenti che usufruiscono del mercato tutelato pagano le bollette sulla base delle tariffe stabilite dall’Arera, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambienti.

Tutte queste persone dovranno però necessariamente passare al mercato libero dal 10 gennaio 2024 per il gas e da aprile 2024 per l’energia elettrica. Si tratta di quasi 15 milioni di cittadini.

Solo alcune categorie vulnerabili sono escluse dal passaggio:

  • i cittadini di più di 75 anni;
  • chi si trova in una situazione di oggettiva difficoltà economica;
  • utenti con disabilità.

Bollette di luce e gas, verso la proroga del mercato tutelato.

Tutto questo, però, potrebbe cambiare già a partire dal prossimo Cdm. Secondo Il Messaggero, infatti, sul tavolo dell’esecutivo ci sarebbe una proroga da 6 mesi a un anno del mercato tutelato. Nei giorni scorsi, anche il ministro ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin a SkyTg24 aveva parlato di “una valutazione che stiamo facendo in questi giorni“. (continua)

Fonte: Immobiliare.it

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: