NO ALL’INSEGNA SULLA FACCIATA CONDOMINIALE SE VIOLA IL REGOLAMENTO DI CONDOMINIO.

No all’insegna sulla facciata condominiale se viola il regolamento di condominio

Locali commerciali e condominio sono un binomio che non va sempre d’accordo. Prova di tale affermazione è la sentenza della Corte di Appello di Milano (la n. 1837 datata 6 giugno 2023) riguardante l’insegna luminosa di un locale posto al piano terra e i limiti imposti dal regolamento di condominio.

La vicenda.

Una confederazione si è rivolta al Tribunale di Milano per chiedere che il condominio del quale faceva parte ripristinasse la targa di sua proprietà. La targa era stata rimossa dal condominio stesso. La stessa confederazione chiedeva anche il pagamento dei danni a proprio favore.

Il Tribunale, però, non ha accolto le ragioni della confederazione, che si è quindi presentata davanti alla Corte d’Appello.

La normativa generale sulle insegne in condominio.

I presupposti dell’appello si fondavano su una clausola che limita la subordinazione del diritto all’installazione della targa al consenso dell’assemblea di condominio nel caso delle circostanze previste dagli articoli 1102 e 1120 del Codice Civile. I due articoli riguardano, rispettivamente, l’uso più intenso della cosa comune e le innovazioni.

Nello specifico, secondo la confederazione l’assemblea condominiale non aveva alcun diritto di vietare l’installazione della targa, che costituisce un diritto soggettivo, se non quello di vietare la lesione del decoro architettonico o quella del diritto al pari uso.

L’apposizione sulla facciata condominiale di targhe, insegne pubblicitarie e cartelli per dare risalto alla propria attività professionale commerciale costituisce normale esercizio del diritto di usare la cosa comune poiché non ne altera la naturale e specifica destinazione di sostegno dell’edificio condominiale, sempre che non impedisca agli altri condomini di fare uguale uso del muro. (continua)ù

Fonte:Immobiliare.it

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: