L’USUFRUTTUARIO PUÒ CACCIARE IL PROPRIETARIO DI CASA?

L'usufruttuario può cacciare il proprietario di casa

Può un usufruttuario cacciare di casa il legittimo proprietario dell’immobile. No, può al limite cedere l’usufrutto a terzi, è questo ciò che dice la legge. Allo stesso tempo, è il proprietario di casa che potrebbe arrivare a chiudere prima il rapporto di usufrutto, ma solo per gravi motivi oggettivi.

Vediamo insieme tutti i casi.

Cosa è l’usufrutto.

L’usufrutto è il diritto reale di godimento regolato dagli articoli 978 e seguenti del Codice Civile. In pratica è un diritto che consente ad un soggetto, l’usufruttuario, di godere di un bene immobile che resta di proprietà di un’altra persona, il nudo proprietario.

A seguito della stipula di un usufrutto immobiliare il nudo proprietario non avrà più diritto abitativo ma manterrà il diritto di proprietà ed è dunque l’unica persona che potrà vendere la casa.

Quali sono i diritti e doveri dell’usufruttuario.

La persona che prende un immobile in usufrutto otterrà invece il pieno diritto di utilizzare l’immobile a scopo abitativo o altro, come previsto dalla legge.

D’altro canto l’usufruttario dovrà mantenere in buono stato di manutenzione l’immobile senza però produrre modifiche o iniziare lavori senza l’autorizzazione del proprietario come fosse un locatario. Le spese di manutenzione ordinaria sono a suo carico. (continua)

Fonte: Immobiliare.it

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: