LE PROPOSTE DI FIMAA E FIAIP PER LA FORMAZIONE DEGLI AGENTI IMMOBILIARI.

Agente immobiliare

Sono diverse le proposte avanzate da FIMAA (Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari) e FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) al MIMIT, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, per quanto riguarda la formazione e l’abilitazione alla professione degli agenti immobiliari. Due, in particolare, le più significative per il mondo del real estate:

  • la creazione di due percorsi di formazione alternativi, a differenza dell’unico corso esistente adesso;
  • l’introduzione della formazione continua obbligatoria per chi è già abilitato alla professione.

Le due associazioni hanno presentato al Ministero un documento congiunto.

I due percorsi di formazione.

In cosa consistono i due percorsi formativi proposti da Fimaa e FIAIP?

Il primo prevede che il candidato segua un totale di 50 ore di lezioni con attestato di verifica, al termine del quale dovrà completare un praticantato di un anno presso un agente immobiliare iscritto da almeno 5 anni al REA/RI.

Il secondo consiste nel completamento di un percorso universitario specifico.

In entrambi i casi, al termine del percorso il candidato dovrà superare una prova valutativa abilitante che si terrà ogni tre mesi presso la CCIAA. (continua)

Fonte: Immobiliare.it – Fimaa Italia

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: