ETICHETTA ENERGETICA DEGLI ELETTRODOMESTICI: COME LEGGERLA CORRETTAMENTE.

elettrodomestici

La classe energetica di case e appartamenti è un parametro che certifica emissioni e consumi di un’abitazione, in modo da rendere informati i potenziali acquirenti.

Si tratta di un aspetto da non sottovalutare, specialmente nell’ottica del risparmio energetico che la nostra società sta cercando di perseguire.

Allo stesso modo, anche gli elettrodomestici di utilizzo comune che riempiono le camere e le cucine delle nostre residenze possiedono la cosiddetta etichetta energetica. Di cosa si tratta? Nient’altro che di un pezzetto di carta o di plastica, inserito nella confezione esterna quando comperiamo un accessorio per la casa.

Un piccolo box in cui, però, vengono riportate informazioni molto importanti. Scopriamo di più.

Cos’è l’etichetta energetica degli elettrodomestici e a cosa serve.

L’etichetta della classe energetica di un elettrodomestico è stata creata nel 2023 dalla Commissione europea, che ne ha imposto l’utilizzo in tutti i Paesi membri.

Abbiamo fatto riferimento alla versione cartacea di questo strumento che, tuttavia, spesso è possibile trovare sulle confezioni di acquisto tramite un piccolo QR Code, attraverso cui si viene rimandati alla pagina web contenente tutte le informazioni sul prodotto.

Leggendo l’etichetta in maniera accurata e consapevole, è possibile venire a conoscenza di tutti i dati utili per comprendere nel dettaglio il consumo energetico previsto tramite l’utilizzo dell’elettrodomestico. (continua)

Fonte: Immobiliare.it

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: