SI POSSONO COPRIRE I BALCONI IN UN CONDOMINIO PER AVERE PIÙ PRIVACY?

Balconi di un condominio moderno

Chi vive in condominio è spesso alla ricerca di maggiore privacy, soprattutto nelle zone esterne. Per questo, spesso si pensa a coprire i balconi in un condominio, ma qualsiasi tipo di cambiamento strutturale può suscitare interrogativi e discussioni tra vicini.

Coprire i balconi in un condominio è illegale? Esploriamo la questione partendo dai diritti e doveri dei singoli condomini circa i cambiamenti sul balcone, cercando di fornire una guida esauriente per chi vuole coprire il balcone in condominio per avere più privacy e non sa come muoversi.

Coprire i balconi in condominio: cosa dice la legge.

Sebbene il regolamento di condominio possa prevedere disposizioni diverse, in linea generale chi vive in un condominio può coprire il proprio balcone per motivi di privacy senza richiedere autorizzazione né all’amministratore, né all’assemblea.

Tuttavia, possono esserci alcune eccezioni: l’art. 1122 del Codice Civile stabilisce infatti che il condomino può apportare a suo piacimento delle modifiche all’interno dell’unità immobiliare di sua proprietà, a meno che questo non comporti dei danni alle parti comuni, oppure pregiudichi la stabilità, la sicurezza o il decoro architettonico dell’edificio. (continua)

Fonte: Immobiliare.it

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: