L’Esperto risponde. Condominio: chi paga le raccomandate ai morosi?

l'esperto rispondeDomanda: Nel nostro condominio, l’amministratore ha iniziato a inviare una serie di numerose lettere raccomandate ai debitori, per intimare loro il pagamento degli oneri condominiali arretrati. Chi deve sostenere tali spese postali? 

Risposta: Le spese postali per inviare solleciti di pagamento ai condomini morosi sono, chiaramente, spese di amministrazione sostenute nell’interesse di tutti i condomini. Questo tipo di spese non possono, almeno in prima battuta, essere addebitate dall’amministratore ai condomini morosi, salvo che ciò non sia previsto nel regolamento condominiale.

Pertanto gli oneri dovranno essere ripartiti tra i condomini, in ragione dei millesimi, per come avviene con tutte le altre spese condominiali. Resta però salva la possibilità, al termine di una causa contro il condomino moroso (e solo se lo prevede la sentenza definitiva) di addebitare a quest’ultimo, in via esclusiva, le spese sostenute per il procedimento giudiziale, a partire dalle raccomandate di diffida. In tale ipotesi, dunque, l’amministratore di condominio potrà agire con decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo, con contestuale liquidazione delle spese legali a carico dell’inadempiente.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: