Tasi, si prospetta il rinvio della prima rata a Settembre.

agevolazioni prima casa 1Il solito pasticcio all’italiana che rischia, nel migliore dei casi, di finire in farsa; la Tasi, la nuova imposta sulla casa che accorpa i cosiddetti servizi indivisibili, prevede (o sarebbe il caso di dire che prevederebbe) il versamento della prima rata entro il 16 giugno.

Sennonché la maggior parte dei comuni, cui spetta la discrezionalità in materia di composizione di aliquote e detrazioni, non ha ancora fissato l’aliquota stessa. Risultato, una gran confusione con i cittadini che non sanno se, cosa e quanto dovranno pagare. Che poi, verrebbe da dire, in molti forse non hanno (a ragione) ancora compreso cosa sia la Tasi dato il lungo e tortuoso iter che l’ha introdotta.

A confusione si aggiunge quindi confusione, e prende pertanto sempre più piede l’ipotesi di uno slittamento della prima rata della Tasi 2014 al prossimo settembre rispetto al termine del 16 giugno attualmente previsto. Dal governo arrivano infatti primi segnali di apertura alla possibilità di far slittare il termine per il pagamento della prima rata a metà settembre in modo da dare maggior tempo ai Comuni di deliberare circa le aliquote da applicare ma guardando anche alle esigenze di cassa degli stessi comuni.

In un’intervista al Giornale Radio Rai, sottosegretario all’Economia, Enrico Zanetti, ha affermato che sulla Tasi la soluzione migliore sarebbe quella di spostare la prima rata dal 16 giugno al 16 settembre, lasciando la scadenza del 16 dicembre per la seconda rata. “Stiamo lavorando per questa proroga – ha rimarcato Zanetti – tenendo conto delle esigenze di cassa dei Comuni. Se troveremo la quadra, la scelta cadrà sul rinvio di 3 mesi della prima rata”.

Tre mesi di tempo per organizzarsi e dare ai cittadini la possibilità di capirci qualcosa…….

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: